IL PONTE DI CHRISTO – Una passeggiata sulle acque del Lago di Iseo


Scritto il 16 giugno 2016

Sabato 2/7/2016

Un percorso pedonale provvisorio e gratuito per un totale di 4,5 chilometri sulle acque del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, realizzato utilizzando 70.000 metri quadri di tessuto giallo-arancione, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità.
Ecco il progetto ‘The Floating Piers’ dell’artista di fama internazionale Christo che a Giugno 2016 reinterpreterà per 16 giorni (dal 18 Giugno al 3 Luglio) il lago lombardo. L’installazione si svilupperà in circolo da Sulzano a Monteisola (Peschiera Maraglio) e poi con due diramazioni condurranno all’isola privata di San Paolo. Tre chilometri sull’acqua ed un chilometro e mezzo lungo la strada pedonale che collega Peschiera Maraglio e Sensole.
I visitatori potranno accedere GRATUITAMENTE all’opera e camminare ammirando tutti gli angoli più nascosti dalle montagne intorno al lago, cullati dal movimento dell’acqua sotto i propri piedi. I pontili saranno larghi 16 metri e alti 50 centimetri e al termine dei 16 giorni l’intera struttura sarà rimossa e dismessa attraverso un processo industriale di riciclaggio. Con ‘The Floating Piers’ Christo torna a lavorare in Italia dopo oltre 40 anni annunciando “Vi farò camminare sulle acque, meglio se verrete senza scarpe; sarà una passeggiata dove sentirete le onde sotto i vostri piedi”
Sarà possibile attraversare e percorrere il ponte in qualunque momento della giornata, sia di giorno che di notte (nelle ore notturne il ponte sarà appositamente illuminato). La struttura non avrà limiti di portata. L’apertura e l’accesso all’opera saranno valutati in base agli standard di sicurezza legati alle condizioni metereologiche. L’opera sarà accessibile in entrambi i sensi di marcia da Sulzano e da Monte Isola (località di Peschiera Maraglio e Sensole). L’accesso alla passeggiata sul ponte galleggiante sarà totalmente gratuito 24 ore su 24, non sarà possibile in nessun modo prenotare l’accesso, prevedete quindi il tempo di una possibile coda. The Floating Piers in fondo è un’opera d’arte, e come tale dovrà essere trattata: scarpe comode, meglio ancora se scalzi.
Sull’opera sono vietati skateboard, pattini e biciclette. l’area di navigazione sarà interdetta, per motivi di sicurezza. Accesso consentito ai genitori che vorranno portare i bimbi sul passeggino, così come per i disabili su carrozzina.
Non ci si potrà tuffare per fare il bagno nel lago, non ci si potrà sdraiare o prendere il sole.

Orario di partenza ore 7 presso piazzale COOP Avenza – Orario di arrivo 10,30 -11

Altri dettagli saranno comunicati in corso gita

QUOTA PARTECIPAZIONE SOCI €  40 *               NON SOCI € 50*                    Minimo partecipanti  40

*Eventuali spese traghetti a parte

La quota comprende viaggio in pullman gt a/r, parcheggio bus,navetta o treno a/r dal parcheggio al ponte , ass. medico/bagaglio

Gli interessati dovranno far  pervenire le adesioni a Biagioni Diana (0585-54812 o cell  3480969855)  o Termine  Paolo (cell 335 8489595) IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 26/06/2016 (priorità per i soci entro il 23/06/2016) e provvedere al versamento sul c/c  del Gruppo cod. IBANIT19M0617524510000015648980 c/o Carrara.Si consiglia il versamento on-line per evitare le commissioni di sportello.

Organizzazione Agenzia Arianna 2002 – Sp

Leave a Reply