RECENSIONI BANCARELLA 2019


Scritto il 24 luglio 2019

FINALISTI PREMIO BANCARELLA 2019

Elisabetta Cametti DOVE IL DESTINO NON MUORE
Il guardiano dei Musei nazionali delle residenze napoleoniche sa che la sua vera identità è stata scoperta. L’eredità di Napoleone è in pericolo, e lui è pronto a trasferirla nelle mani della bambina che ha visto crescere. Katherine Sinclaire, però, è all’oscuro di tutto. Sta presentando il suo ultimo bestseller a Roma e non immagina che nei ricordi delle vacanze all’Isola d’Elba si nascondano le risposte ai più grandi interrogativi della storia. Katherine si lascerà coinvolgere in una cospirazione, i cui risvolti potrebbero mettere in discussione il corso della storia e si troverà intrappolata in uno sconvolgente intrigo familiare.

Alessia Gazzola IL LADRO GENTILUOMO (Vincitore)
Alice Allevi, Specialista in Medicina Legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Per sua fortuna, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Per questo, Alice convoca un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. Un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ma il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi…

Tony Laudadio PRELUDIO A UN BACIO
Emanuele è un uomo annoiato, schivo, un senzatetto che si contenta dell’elemosina dei passanti. Le sue giornate sono sempre uguali a se stesse finché un giorno non si sveglia in un letto d’ospedale: qualcuno lo ha aggredito con un colpo in testa. Emanuele l’ha scampata bella, è rimasto in coma per alcuni giorni prima di riaprire gli occhi. Ritornato vigile la sua preoccupazione è una sola: il sassofono, o forse no, perché Emanuele è segretamente innamorato di una donna, Maria, che ha la metà dei suoi anni e che spesso gli dà una mano e lo ascolta. Il brutto incidente avrà un valore catartico per Emanuele, grazie al sostegno di Maria e della sua musica prova a ricucire i fili della sua vita.

Marino Magliani PRIMA CHE TE LO DICANO GLI ALTRI
Prima di essere un cacciatore e bracconiere, e agricoltore solitario con la passione dell’innesto, Leo Vialetti è stato un bambino della Val Prino, una Liguria di frontiera che vede il mare per sbaglio e in cui crescere senza padre significa diventare grandi troppo presto. L’unico adulto che sembra volersi prendere cura di lui è un argentino, Raul Porti, che gli dà ripetizioni scolastiche e gli insegna ad amare la terra, prima di sparire improvvisamente. Quando Leo deciderà di comprare all’asta la vecchia villa di Raul Porti, ciò che scoprirà lo costringerà a partire per l’Argentina proprio nei giorni più terribili del Novecento sudamericano, quelli dei desaparecidos.

Marco Scardigli EVELYNE
In piena Belle Époque in un albergo di Novara arriva una donna francese così affascinante da diventare l’oggetto delle attenzioni di tutti i viveur della città. La sua presenza coincide con una sequenza di eventi via via più misteriosi e tragici. Quando, nel fossato del castello viene trovato il corpo di una giovane terribilmente sfigurata che sembra ricalcare quella londinese di Jack lo Squartatore, sul caso indaga il commissario Marchini, il suo amico, il maggiore Stoffel, e Tina, la donna amata da entrambi. E sarà un’avventura che cambierà del tutto le loro vite.

Giampaolo Simi COME UNA FAMIGLIA
La famiglia Corbo si ritrova riunita in una serata che sembra quella dei tempi in cui tutto andava per il verso giusto. Il figlio Luca può avere una carriera da professionista nel calcio ed è il momento di fare una scelta. Sono trascorsi alcuni anni da quando Dario Corbo, ex giornalista, cinico malinconico, toscano al cento per cento, ha cercato di riscattare l’immagine di un’assassina che lui stesso aveva contribuito a creare. Ora Dario lavora per lei ma viene chiamato all’albergo dove il figlio alloggia con la squadra. Due poliziotti stanno frugando nella sua stanza, Luca è pallido e silenzioso. La notte precedente ha denunciato di essere stata portata sulla spiaggia, stuprata e picchiata da un ragazzo conosciuto in discoteca. Quel ragazzo si chiama Luca, e gioca a calcio.

Leave a Reply