TOUR ISOLA D’ELBA


Scritto il 25 maggio 2016

Domenica 19 giugno 2016

Ore 6 – Partenza da Piazzale COOP Avenza per Piombino con arrivo previsto i alle ore 8 circa.

Ore 8,30 – imbarco a Piombino per Portoferraio  con arrivo alle ore 9,30  – Sbarco e inizio tour

Ore 10,15 – Arrivo a Capoliveri. Visita individuale di  Capoliveri, splendido borgo in stile medievale, raccolto sulla sommità di una collina che domina il mare e buona parte della costa meridionale dell’Isola, è sicuramente una tra le mete più ambite e rinomate dell’Elba. Il paese si estende attorno alla piazza e alla centrale Via Roma in una trama di vicoli e scalinate spesso sormontati da archetti, dove si affacciano suggestivi balconi fioriti. L’incantevole armonia architettonica di Capoliveri si completa con le numerose attrattive, le assortite boutique, gli ottimi ristoranti e gli eventi sempre molto attuali che non smettono di sedurre chi vi arriva.

Ore 12 circa – proseguimento per  Porto Azzurro per il  pranzo in ristorante tipico a base di pesce. Si prega tutti coloro con problemi di intolleranze alimentari di darne informazione al momento della prenotazione. Il comune di Porto Azzurro è situato sul versante centro-orientale dell’Isola d’Elba.  Sia arrivando via mare che via terra, balza immediatamente agli occhi l’imponente fortezza di San Giacomo costruita nei primi anni del ‘600 sulla sommità del promontorio che domina il paese per volere degli spagnoli, interessati al controllo e alla difesa dell’area circostante. Dalla fine del XIX secolo il forte è divenuto penitenziario civile, motivo per cui nel 1947, agli albori del turismo elbano, fu deciso di cambiare la denominazione del villaggio da Porto Longone al più suggestivo nome di Porto Azzurro. In tal modo la località turistica volle crearsi una nuova immagine, non legata esclusivamente alla presenza del carcere. Ai piedi della fortezza si è sviluppato il grazioso borgo marinaro. Dalla centrale Piazza Matteotti, affacciata sul mare e recentemente ristrutturata, si può ammirare il porto turistico che in estate ospita maestosi panfili e in inverno è vivacizzato prevalentemente dalla presenza di pescherecci e piccole imbarcazioni. Sul lungomare sorgono esclusivi e pittoreschi ristoranti costruiti su palafitte, mentre addentrandosi tra le numerose viuzze, ricche di negozi, è possibile ammirare la Chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmine e l’oratorio del Sacro Cuore di Maria, entrambe risalenti al XVIII secolo.

Ore 15 circa – Partenza per Marina di Campo dove arriveremo alle 16 circa. Visita individuale. La bellissima spiaggia di sabbia che si estende per quasi 2 km – con attrezzati ed eleganti stabilimenti balneari, ma anche ampie zone di spiaggia libera – è uno dei motivi di maggiore richiamo per turisti sia italiani che stranieri. A ridosso della spiaggia si trova una fresca e riposante pineta, attorno alla quale si è sviluppata la zona residenziale più esclusiva di Marina di Campo, con deliziose ville, alberghi e residence. Questa area è ideale per trascorrere vacanze di tutto relax, immersi nel verde e a due passi dal mare. La cittadina è ricca di ristoranti che propongono la cucina tipica locale, sia a  base di carne che pesce, negozi, eleganti boutique, botteghe artigiane, oltre a proporre ai visitatori numerosi eventi e occasioni di intrattenimento.

Ore 18,30 – Partenza per Portoferraio – Ore 21  imbarco per il rientro a Carrara, dove l’arrivo è previsto per le ore 24.

QUOTA PARTECIPAZIONE:  SOCI €  75                NON SOCI € 90                      Minimo partecipanti  40

La quota comprende: pullman GT, imbarco su traghetti di linea A/R, pranzo in ristorante tipico a Porto Azzurro. Gli interessati dovranno far  pervenire le adesioni a Biagioni Diana (0585-54812 o cell  3480969855)  o Termine  Paolo (cell 3358489595) IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 13/06/2016 (priorità per i soci entro il 10/06/2016) e provvedere al versamento sul c/c del Gruppo cod. IBAN IT19M0617524510000015648980 c/o Carrara. Si consiglia il versamento on-line per evitare le commissioni di sportello.

Agenzia viaggi  Lorenzini – Ortonovo (Sp)

Leave a Reply